Viaggio di istruzione a Praga

4 giorni a Praga con aereo, trasferimenti, hotel e mezza pensione tutto incluso!

a partire da225

INFO UTILI
Data:

Anno scolastico 2018/2019

Numero di partecipanti:

30

Viaggio di istruzione per scuole o viaggio per comitive e gruppi di almeno 30 persone. Programma completo della gita in Repubblica Ceca a Praga:

Primo giorno: partenza dall’Italia con volo low cost ed arrivo a Praga. Trasferimento con Pullman Gran Turismo privato in hotel. Sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.

Secondo giorno: intera giornata dedicata alla scoperta di Praga, affascinante città che, come scrisse Kafka “tende a catturare chi si appassiona di lei”. Proponiamo la visita della città di Praga iniziando dal quartiere di Hradčany, centro del potere politico dal XII secolo, con il suo fantastico Castello Reale di Boemia “Hrad” (foto a destra), il Vicolo d’Oro e la cattedrale di San Vito. Si passa,poi, alla visita del quartiere di Mala Strana: qui si può vedere uno degli scenari più belli di Praga, la piazza Malostranské náměstí (città piccola) circondata da case barocche con la sua spettacolare chiesa di San Nicola. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita della chiesa del Bambin Gesù, dell’isola di Kampa e del famosissimo Ponte Carlo (foto a destra), capolavoro concepita come opera di difesa e di ingresso trionfale al castello di Hradcany, con una sfilata di statue che costituisce un “unicum” di impareggiabile valore artistico. Si prosegue la visita nel quartiere Josefov, antico ghetto ebraico che malgrado due disastrosi incendi conserva tesori d’arte di importanza e fama eccezionali: la Sinagoga Vecchia, il più antico edificio del quartiere del XIII secolo, il Museo Státní Zidovské dove sono conservati reperti, documenti ed opere d’arte che costituiscono il panorama più completo al mondo della storia e della civiltà ebraica ed il Monastero di Anežský che nel medioevo divenne il maggior complesso religioso dell’Europa centrale. Cena e pernottamento in hotel.

Terzo giorno: intera giornata dedicata alla scoperta della città attraverso il Nove Mesto (città nuova) dove si trova Piazza San Venceslao che ha l’aspetto di un boulevard parigino con il Museo Nazionale, edificio in stile neorinascimentale. Intorno alla piazza sorgono, inoltre, interessanti palazzi d’epoca (la casa Wihel, il palazzo McNewen, il teatro Smetana) e vi si estende il Parco Vrchlicky. Pranzo libero. Si passa poi alla visita di Stare Mesto (Città Vecchia), fulcro economico e simbolico della città, con i suoi palazzi gotici, rinascimentali e barocchi che formano uno degli scenari più celebri al mondo e dove, nel 1968, esplose e si conclude tragicamente la famosa Primavera di Praga. Da vedere il Municipio, la famosissima Torre dell’Orologio Astronomico (foto a destra) costruita nel 1410 con le caratteristiche finestre che si aprono ad ogni ora per lasciar sfilare un corteo col Cristo e gli Apostoli. Da vedere anche la Chiesa di San Nicola, la Chiesa Chiesa di Santa Maria di Týn (Týnský Chrám), uno dei gioielli gotici di Praga e Palazzo Kinsky. Cena e pernottamento in hotel.

Quarto giorno: prima colazione e mattinata dedicata alle ultime visite di Praga. Pranzo libero. Trasferimento con pullman Gran Turismo privato da hotel all’aeroporto di partenza e rientro in Italia con volo low cost.

La quota comprende: volo low cost per Praga, trasferimenti dall’aeroporto di arrivo a Praga in hotel e viceversa, sistemazione in hotel categoria 3 stelle in camere multiple per studenti (massimo 4 posti) e camere singole per i docenti accompagnatori, trattamento di mezza pensione, assistenza telefonica 24h di La Bussola srl, assicurazione, 2 gratuità per i docenti accompagnatori, carnet di informazioni sul viaggio, iva.

Condividi su