Viaggio di istruzione in Val Seriana nelle Alpi Orobie

In agriturismo con laboratori didattici, equitazione e alpeggio!

a partire da290

INFO UTILI
Data:

Anno scolastico 2018/2019

Numero di partecipanti:

40

Tre giorni in Val Seriana, in provincia di Bergamo, nelle Alpi Orobie, in agriturismo da € 290,00 a persona con laboratori didattici a contatto con la natura. Programma dettagliato e laboratori didattici:

Primo giorno: Partenza con pullman GT riservato e arrivo in Val Seriana. Presentazione del programma e visita dell’agriturismo. Gioco didattico in squadre. Pranzo con specialità prodotte dall’azienda, tra cui formaggi e salumi di capra. Nel pomeriggio visita alle stalle ed alle scuderie. Osservazione e mungitura. A seguire “Laboratorio dal latte al formaggio” con illustrazione delle fasi di caseificazione e preparazione del formaggio nell’aula didattica da parte di tutti i ragazzi. Cena e intrattenimento serale.

Secondo giorno: Prima colazione e partenza per l’Alpeggio dove i bambini ed i ragazzi, attraverso un percorso didattico e ricreativo, potranno montare gli asini, approfondendo la conoscenza di questo animale. Durante il percorso verrà svolta anche attività di riconoscimento e classificazione delle erbe spontanee. Pranzo in Alpeggio e rientro in agriturismo. La sera cena e intrattenimento.

Terzo giorno: Prima colazione ed a seguire “Laboratorio di equitazione”: dimostrazione pratica di mascalcia alla scoperta degli attrezzi per la cura del cavallo. Ogni bambino o ragazzo avrà la possibilità di cavalcare un pony e apprendere le nozioni principali di equitazione. In alternativa i partecipanti potranno seguir eun percorso naturalistico. Pranzo. Nel pomeriggio attività a scelta come il Mondo delle Api: l’azienda agrituristica ospita 15 arnie e produce miele. Conosceremo la vita delle api e i loro prodotti durante le fasi di produzione e lavorazione del miele e di altri prodotti apistici con degustazione dei diversi tipi di miele. Nel tardo pomeriggio partenza e rientro.

La quota di 290,00 euro comprende la sistemazione presso l’agriturismo con la pensione completa dalla cena del primo giorno al pranzo dell’ultimo. Viaggio in pullman GT. Tutte le attività ludico/formative indicate nel programma. Assicurazione.

Condividi su